La scimmia nuda

La scimmia nuda

Uno studio comportamentale sull’uomo da una prospettiva puramente animale è stato sintetizzato nel libro “La scimmia nuda” di Desmond Morris.
Leggendolo, apprendiamo che i nostri antenati all’epoca delle caverne avevano una determinata organizzazione sociale che ha condotto modifiche fisiche e psichiche visibili tutt’oggi.
In particolare voglio soffermarmi sull’aspetto “Rapporto di coppia” dell’animale uomo. Il periodo in cui sono avvenute tali modifiche risalirebbe all’uomo delle caverne. Quando eravamo organizzati in piccoli gruppi che abitavano in rifugi naturali come le caverne; i maschi andavano a caccia e le femmine rimanevano al campo base con i piccoli. Nacquero così dei bisogni da colmare affinché questo sistema organizzativo funzionasse.
La necessità di formare delle coppie ha reso la specie umana sensibile a “innamorarsi” in modo da essere sessualmente legati a una sola persona e formare una coppia. I piccoli di uomo hanno per anni un profondo legame con i genitori . Nel momento in cui lasciano il nido, hanno una mancanza di relazione da colmare, hanno bisogno di una nuova una relazione che funge da sostitutivo, spingendolo a cercare una compagna.
Siccome la relazione di coppia, è fondamentale per la nostra specie, è stato fatto di tutto affinché una volta innamorato, l’uomo rimanesse tale. Questo è avvenuto rendendo il sesso, l’attività di coppia per eccellenza, il più divertente possibile, ed evolversi una serie di strutture e processi per tale scopo. La donna , a differenza delle altre scimmie è recettiva per tutta la durata del ciclo e non solo durante l’ovulazione e anche in periodo di allattamento. Altra differenza con gli altri primati è l’orgasmo femminile. Questi e altri adattamenti nati per favorire la durata del rapporto di coppia, hanno reso la nostra specie fortemente legata al sesso.
Il sesso per l’uomo non ha più un’esclusiva funzione riproduttiva. Per cui possiamo affermare che qualsiasi movimento etico o religioso che indici l’uso dell’evento copulatorio solo a fini procreativi è sbagliato e contro il loro principio fondamentale: la famiglia.
In conclusione il sesso è parte fondamentale della nostra vita, quindi scopate sempre e comunque.

By Kirby

<!–

–>

Annunci

10 risposte a “La scimmia nuda

  1. Ti diro’! mi hai quasi convinto, kirby;-))Nello svolgimento del “tema” sembra prevalere il lato sessuale, come desiderio quasi ossessivo. Certo e’ che fra tutte le attrazioni quella del sesso e’ la piu’ potente ma non e’ la sola. ;-))) Mi viene in mente, per concludere, “L’origine del mondo” di Gustave Courbet…;-)))))Su questa “ricostruzione” ti lascio e …un bacetto;-)*A*

  2. forse perchè l’uomo vuole accoppiarsi con più donne possibili, come fanno le altre scimmie che sono dotate di harem, insomma un carattere ereditato dai nostri fratelli che ci portiamo ancora dietro 🙂

  3. questo libro “la scimmia nuda” ce l’avevo nella libreria a casa dei miei, credo fosse di mio padre. Avevo iniziato a leggerlo, ma solo poche pagine.Se lo ritrovo quasi quasi me lo leggo và…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...