Democrazia

Democrazia

Democrazia, che bella parola. Riempie la bocca. Tutti la usano .La possibilità di esprimere le proprie idee e di farle circolare liberamente senza essere osteggiati. Parola usata ai comizi da chiunque ; invigorisce il morale e scalda il cuore. Quante gente si è sacrificata per questa parola ? Tanta? Troppa? Chi può dirlo. Il 4 giugno dell’ ’89 all’elenco vennero aggiunti diverse centinaia di persone. Notte di fuoco e di fiamme dove nella Piazza di Tienanmen a Pechino fu scritta una nuova pagina nera di storia contemporanea. Contro manifestanti che da giorni occupavano la piazza per protestare contro il governo, fu mandato un esercito ad uccidere.
Oggi quella data è un taboo in Cina. Il partito ha riscritto la storia. Secondo la voce ufficiale quelle persone volevano scatenare una guerra civile. In patria la memoria di quelle persone è ufficialmente infangata . Nel mio piccolo vorrei commemorare la loro memoria…
Che cosa è la democrazia? Se ora fossi in Cina queste parole probabilmente verrebbero cancellate in poco tempo e diverrei un indagato o magari verrei arrestato chissà

By Kirby

(Per inciso odio chi sfrutta queste immagina per spot commerciali)
<!–

–>

Annunci

2 risposte a “Democrazia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...