Pensiero del Giorno : Vasco Rossi è responsabile di aver realizzato la peggior cover della storia della musica. Ha letteralmente umiliato la canzone Creep dei Radiohead, rimanendo la base inalterata e cantando parole a cazzo. Io, amante della musica non potevo tacere di fronte al scempio fatto ad uno dei miei gruppi preferiti. Rimango sempre meravigliato nel pensare che sia la rockstar più famosa del Paese. La massa di giovani è lobotomizzata da questo tipo che per tanti è un mito. A mio parere l'emersione di tanti bravi gruppi punk o  rock italiani è resa impossibile da due ragioni 1) La tradizione della musica italiana che attira una folta sciera di giovani (al momento in cui scrivo questo in vetta alla classifica delle vendite ci sono Allessandra Amoruso, Gigi d'Alessio, Noemi, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro) e 2) Vasco Rossi è preso come il re del rock in Italia e monopolizza l'attenzione di una altra grande fetta di pubblico.
il rock e il punk non sono generi in cui si fa sfoggio di grandi doti vocali. I virtuosismi sono relegati agli strumenti e cosa più importante sono fatti per la circolazione di idee e concetti . Andate a prendere le canzoni di quei cinque signori in testa alle classifiche e ditemi quanti argomeni di discussione riuscite a tirare fuori. Ascoltate i testi di un gruppo punk dopo e vi metterete le mani nei capelli per la vastità di "carne che c'è sul fuoco".
La diffusione e trasmissione di cultura e la circolazione di idee è resa posibile anche grazie alla musica non dimenticatelo.

                   By Kirby


<!–

–>

Annunci

7 risposte a “

  1. Hai ragione: ma quelli che purtroppo stanno in vetta alle classifiche seguono un piano commerciale dettato dalle case discografiche, prodotto uguale per tutti con stili più o meno diversi ma simili; le case discografiche non fanno altro che dare alla gente, alla massa, quello che chiede! Triste, ma sono sicura che molti di questi cantanti vorrebbero rischiare di fare altro, come la Amoroso che ama il soul e il jazz, ma è troppo giovane, e chi la segue sono giovani e gli danno pezzi commerciali; invece il cambiamento deve partire dai cantanti proponendo stili di musica diversi, solo così si può rieducare, pardon, educare le orecchie della massa! I generi punk e rock sono i più decisi, ma ritenuti troppo aggressivi perchè poco melodici! A me piacciono i Radiohead e sono d’accordo con te che Vasco ha storpiato un capolavoro! Vasco è Vasco con le sue di canzoni, non con quelle degli altri!

  2. Conosco una giovane cantautrice in erba che ha ottenuto il suo primo contratto quando ha abbandonato il rock per passare alla mielosità di canzoni sanremesi e commerciali.   In Italia la musica non è libera

  3. La ripetitività di certi italiani come ligbue e vasco è un insulto all’intelligenza.
    non sei il primo che parla di Creep mutilata da lui, io spero solo di continuare a non sentirla. non sono curiosa, ho paura di avere uno shock anafilattico. mi fido.

  4. mettici pari pari la musica di creep e aggiungici la voce di vasco che canta non seguendo per nulla la melodia . Ecco il risultato

  5. Concordo sul fatto che sta cover faccia cagare,per usare un francesismo.Ma ci sono pezzi di vasco che indubbiamente sono ormai storia della musica,e che indubbiamente sono bellissimi,magari sono pezzi vecchi,molto vecchi..ma sono immortali . Da non paragonare assolutamente ai d’alessio&co. , se non altro almeno per gli assoli di chitarra,il sax,il piano,i bassi..si insomma, per quella cosa meravigliosa che si chiama MUSICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...