Domande-zanzara N°2

Premessa: se siete di quelli che pensano “con la cultura non si mangia” potete anche chiudere il mio blog e non farvi più rivedere.

Un tema a me caro é l’occupazione abusiva di teatri e cinema abbandonati, da parte di gruppi organizzati con l’intenzione di farli rivivere. Il classico esempio è il Teatro Valle: una volta occupato ha cominciato a produrre cultura, spettacoli, laboratori, riconoscimenti. Tante belle cose fino a quando fu sgomberato, infatti tutto questo era stato fatto in sfregio alle leggi di regolamentazione. Molti lamentele piovvero in testa ai ragazzi, tra cui la Siae che accusava di agire fuori dai canoni della concorrenza., non pagando i diritti d’autore.

Quando arrvò il giorno dello sgombero,lessi i commenti agli articoli dei giornali e scopriii ben poca solidarietà nei loro confronti. Visti come dei furbacchioni che volevano fare affari senza pagare le tasse. Benchè lo squatting esista, credo che qui ci sia da tenere a mente diversi fattori. In primis l’assenza delle istituzioni che non sono capaci di gestire l’emergenza delle case per le famiglie, figurarsi dare in gestione a titolo gratuito dei locali per un associazione culturale (abbiamo visto con mafia capitale come è gestito l’interesse pubblico). La mancanza di risorse genera necessità, in altri paesi d’Europa non vengono occuati sale e teatri, perchè il bene pubblico é gestito con coerenza. Altri due problemi sono il lavoro precario e poco remunerativo degli “operatori culturali” che non hanno una base economica per investire e gli infitti balzelli burocratici italiani. Ecco che avviene l’incontro tra chi ha bisogno di spazi e dei tanti spazi che versano nell’abbandono più totale.

Questo è solo un esempio ma la domanda sorge
– Quanto é reato quello causato dalla mancanza di diritti ?

By Kirby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...