Dal falso al vero Trash

Trash il film del 2014, ambientato in una mega discarica del Brasile è una storia avventurosa e drammatica. La storia è quella di Raphael che trovano nella discarica un borsello importante per il politico corrotto di turno. Capisce di avere qualcosa di prezioso quando la polizia invade la discarica. Inzia una caccia insieme ai suoi amici per risalire al misterioso tesoro seppellito da un attivista. Inseguiti da una polizia brutale che non ha remore ha sparare un bambino disarmato, ricostruiranno la mappa attraverso fogne, prigioni, ville di lusso e favelas, fino al misterioso luogo del tesoro.
Trash ha i personaggi buoni e cattivi ben deliniati come una favola: gli eroi, gli aiutanti, l’antagonista, l’aiutante del cattivo che fa il lavoro sporco. Potrei paragonarlo ad una versione estrema di Gooniese e il lieto fine è d’obbligo in una storia simile.
Trash é solo un bel film e purtroppo è finzione. Il giorno dopo averlo visto, leggo la notizia di 15 persone uccise in 3 giorni in Messico. Una di queste era Miguel Ángel Jiménez, un attivista contro le violenze del narcotraffico. Jimez, avevo partecipato alle manifestazioni contro 43 studenti sequestrati dalla polizia e uccisi dai narcos. Lui stesso aveva dissotterato a mani nude 15 cadaveri seppelliti in una fossa comune.
Mi sembra quasi vedere i suoi pensieri mentre scava nella terra, un gesto quasi folle, ma guidato da lucido amore. Io capisco perchè lo facesse.
Come diceva Raphael nel film : ” Perchè così è giusto”.

Dedicato a Miguel Ángel Jiménez

Untitled3-665x385

By Kirby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...