Domande-zanzara n°4

Ultimo capitolo per questa rubrica estiva. Oggi c’è la notizia della ripertura del caso Cucchi. Il geometra forse ucciso a botte mentre era in custodia penitenziaria. Al processo d’appello furono tutti assolti. Ora tre carabinieri sono indagati per falsa testimonianza.

I fatti risalgono al 2009, se mai qualcuno sarà giudicato colpevole i reati saranno ormai prescritti. Avrei potuto scriverlo in un giorno qualsisi e prendere un’altra notiza per questa domanda. Potrei chiedermi come mai se tutti dicono che i Casamonica sono un impero mafioso romano (e il loro ultimo funerale non era certo di persone comuni). nessuno ha sequestrato i lori beni? Oppure potrei andare indietro negli anni e scavare nelle stragi degli anni di piombo. Che senso ha condannare gli esecutori della strage di Bologna a pagare due miliardi sapendo che non potranno mai risarcire lo Stato ? E i mandati dove sono?

Abbiamo lo Stato come organizzazione di un popolo. Abbiamo le legge per regolare la vita di questa società iercomplessa. Abbiamo la giustizia per evitare i linciaggi di piazza e poter essere chiamati una società civile.

Così mi chiedo per l’ultima volta:

Cosa bisogna fare quando la giustizia non é efficace?

By Kirby

Annunci

Una risposta a “Domande-zanzara n°4

  1. Guarda, non mi scandalizzo che la polizia mena.
    Mi lascia perplesso che meni sempre i soliti. Tossici, rete Lilliput, pacifisti eccetera.
    Ma gli olandesi ubriaconi che distruggevano la fontana del Bernini quando manganellandone a terra un paio si fermava il casino, quelli no, stava a guardarli. Se il motivo dei diversi comportamenti è quello che temo, non stiamo in buone mani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...