Essere e Avere

Chi siamo?
Cosa facciamo?
Dove andiamo?

La nostra vita è mossa sicuramente dai nostri bisogni. Soddisfatti i bisogni fisiologici di fame e sete, siamo alla ricerca di quelli superiori. Conosciamo la morte e a differenza degli altri animali, quel pensiero ci spinge a dare un senso alla nostra vita. Ecco che ci creiamo gli scopi nella vita e la realizzazione personale diventa qualcosa da inseguire.
Credo che tutto funzioni con la semplice volontà di essere importanti per qualcosa o qualcuno.
La nostra natura ci viene incontro con il bisogno di amare. La possibilità di essere unici per quella persona, avere legami speciali, ci eleva. Gli altri potranno anche vederti in un modo, ma c’è quella persona che ti vede diversamente. La conseguenza diretta é la famiglia, avere degli figli, essere importanti anche per loro e crearsi un proprio microcosmo.
Per chi ha già l’amore o perchè non c’è l’ha, c’è anche il bisogno di essere importanti per qualcosa, che sia il lavoro, il teatro o il collezionismo di francobolli. Essere importanti non solo con l’affetto ma anche con il sociale é una delle grandi soddisfazioni dell’uomo.
All’Essere si contrappone o affianca l’Avere. Nella nostra società chi ha denaro, beni, potere, fama é importante per tante persone. E’un influenza diversa, indotta da quello che si ha. Chi Ha, spesso è importante anche per chi non conosce direttamente. Chi Ha può essere importante per un numero sporpositato di persone. Chi Ha può essere soddisfatto quanto chi E’.
Ecco che l’accumulo diviene priorità per alcuni e sacrifica volentieri l’essere per l’avere. Anche se alla fine possono coesistere.
La differenza tra i due stà nel tipo di legame; chi E’, avrà un legame sincero e positivo con gli altri, Chi Ha invece vivrà sempre col dubbio.

By Kirby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...