Dalì, la massa e le scorregge

In qualsisi campo artistico, dai film, alla musica, alla comicità fino agli youtubers, ci sono quelli che per gli intenditori e i critici fanno schifo ma al pubblico piacciono tanto. I cinepanettoni, Gigi D’alessio, Made in Sud, Favj, sono solo alcuni di questi artisti bistrattati.
Io per anni sono stato tra quelli che polemizzava: ” La massa non capisce un cazzo, per colpa loro i capaci non emergono e ci ritroviamo prodotti di merda”. Infine ho cercato una spiegazione.
Parto da un concetto semplice.
Salvador Dalì é commerciale.
Se io entro in una pinacoteca guardo distrattamete i quadri, su cinquante che ne visiono, l’interesse cade su un paio. Nel museo di Dalì, sono rimasto affascinato da ogni singolo quadro.
Perchè Banksy è diventato così famoso e virale? Per lo stesso motivo di Dalì. Perchè le sue opere sono di facile fruizione, comprensibili a tutti. Chiunque può dire di queste opere “Carina, interessante, figa, sfiziosa, allucinante”. Io di arte pittorica capisco ben poco, quindi sono incapace di leggere un quadro. La Gioconda non mi trasmette nulla, pensate cosa può dirmi invece lo stile pittorico di Modigliani, meno di zero.
Io sono per l’arte pittorica uno della massa. La massa è fatta di operai, casalinge, banchiere, disoccupati, postini, la massa non studia arte, non studia, recitazione o drammaturgia, non suona uno strumento. Quello che cerca dall’arte è solo intrattenimento.
Arriviamo così alle scorregge di Massimo Boldi. Non riesco ad immaginare una gag comica più infantile della scorreggia. Eppure questi film proprio per questo motivo sono fruibili a chiunque, dal bambino di 10 anni all’adulto di 65. Peggiori di questi film c’è solo chi li raccoglie in unico calderone. Perchè anche tra i prodotti scadenti c’è differenza. C’è differenza tra i cine panettoni, i film di Zalone e film di Siani, e non sto difendendo nessuno, perchè a me non piace nessuno di questi. Il classico atteggiamento da bimbominchia che bolla tutti i prodotti scadenti con uno zero e osanna i prodotti che piacciono a lui ha perso in partenza. Starò diventando vecchio, ma gli estremi nelle persone mi piacciono sempre meno…

By Kirby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...