Onora il Padre e la Madre

Oggi ho trattato male mio padre, credo che non succedeva da quando ero ragazzino una cosa simile. Mio padre è una persona mite e poco istruita, sono abituato alle sue visioni ristrette della vita eppure oggi alla sua manifestata simpatia per votare il candidato sindaco di Casapound ho reagito d’istinto.
“Voti i fascisti? Sei diventato fascista? Esci da questa stanza che i fascisti non sono ammessi”
Capisco che lui è vittima della campagna mediatica dell’estrema destra: Immigrati = rubano il lavoro = i soldi a loro e la Legge Fornero a noi.
Capisco che lui è sempre stato un pò razzista quindi certe tematiche “possono sensibilizzarlo”.
Ma un voto a Casapound è un offesa alla storia dell’Italia e sentirlo dire ad una persona vicino a me, mi ha irritato. E’ così facile alimentare il seme dell’intolleranza, specie dopo una capagna elettorale fatta di nemici che arrivano ad invaderci. Poi mio padre nella sua vita ha ben poco a che fare coi migrati, giusto quelli che incontra nel treno o quelli che vede mendicare per strada, non ha una ragione precisa di odio eppure fino a poco tempo fa era anche lui vittima dell’odio verso la Boldrini. Tutta colpa dei social. Hanno peggiorato la situazione creando una massa a-critica incapace di creare un dibattito, e trovare soluzione ai propri problemi solo additando un nemico. I flussi migratori non si possono fermare, solo gestire a me no che non vogliamo aprire la caccia all’immigrato e uccidere ogni nero che ci si para d’avanti.
Credo che se i propri genitori siano le persone a cui più si debba portare ripetto nella vita, sopratutto se hanno fatto al massimo delle proprie possibilità per allevarti.
La domanda è : si possono amare i propri genitori a prescindere dalle loro idee?
La risposta è sì, anche se hanno pensieri retrogradi e medioevali. Anche se non puoi sperare di cambiarli devi amarli e portargli rispetto ed è questo il motivo per mi sono turbato.
Mi sono dimostrato intollerate verso mio padre che di suo è intollerante.
Devo capire che sono solo pensieri di vecchi genitori, e forse un giorno avrò anche io le mie chiusure mentali e qualcuno dovrà essere tollerante verso di me. Se le vecchie genrazioni non le possiamo cambiare, possiamo fare tanto per le nuove; e insegnare il rispetto verso il prossimo è qualcosa imprescindibile per la salvezza dell’umanità.

By Kirby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...