Perchè tutti tifano Juventus

Leggendo un tweet di una tifosa juventina , sulla vittoria della juve contro il Valencia mi ha fatto riflettere su alcune cose.

Pressapoco recitava così: “COME CAZZO SIAMO FORTI, SIAMO PROPRIO FORTI”.
Mi ha indotto a riflettere sull’immedesimazione del tifoso.
Perchè dire “siamo forti”? In fondo è la squadra che gioca e vince. Certo il supporter può aiutare ma è un aiuto marginale limitato a chi è allo stadio, non da chi tifa da casa usando twitter.
Quel “Siamo forti” nasconde un bisogno di essere grandi e sentirsi parte di qualcosa, perchè il nostro ego lo richiede. La Juve è una squadra che vince da decenni, ecco per chi si avvicina al tifo, facilmente può essere risucchiato dall’orbita delle sue vittore. Sicuramente ci sono altri fattori come la voglia di aggregazione per cui non si sceglie sempre la squadra più forte al momento, ma questo non è un articolo sul tifo.
Siamo una specie altamente suscettibile, nel senso che facilimente suscitano emozioni in noi presi dagli eventi che ci circondano. Vogliamo dominare, essere in cima, vogliamo il potere, ma siamo solo uomini con vite normali. Qui l’immedesimazione ci viene in soccorso.
Ecco che da uomini primitivi usavamo i resti degli animali feroci per adornare il nostro corpo; da uomini del medioevo dipingevamo beste feroci sui nostri vessili; malavitosi che usano pantere e ghepardi come animali domestici. Siamo affascinati dai dinosauri per le poderose creature che erano. Ecco come anche la politica diventa una questione di tifo e i grillini, piddini e leghisti si sprecano; si attacca l’avversario come un tifoso di calcio, si intonato cori uscendo (anzi quasi mai entrando) nel binario della discussione. Perchè un conto è giocare a calcio e tirare calci ad una palla e un conto è discutere di politica.
Come diceva Desmond Morris come animali abbiamo bisogno di scalare la società, ma siccome quello è destinato a pochi eletti, usiamo dei surrogati, così la vittoria della Juventus è una vittoria su tutta la nazione, la vittoria della nazionale invece è una vittoria sul resto del mondo. Aggiungo io: siamo una specie che brama il potere, per questo è riuscita a dominare tutte le altre specie del pianeta.
Ma la vittoria annebbia il giudizio? Se si vince con l’inganno ha meno valore la vittoria? Non credo in fondo l’inganno fa parte del gioco. L’inganno fa parte della guerra. L’importante è vincere

By Kirby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...